2022/ Feb Restauro della Porta del Duomo di Portogruaro

Martedì 8 febbraio gli operai della ditta IdeaLegno di Paolo Bomben, hanno smontato il grande e storico portone del Duomo. Un lavoro durato 5 ore, faticoso, complicato e delicato. Una rete di pannellatura e travi fisse chiudono ora il grande e centrale accesso al Duomo. Ad una prima occhiata il portone risulta notevolmente danneggiato in alcune sue parti; in altre invece il legno di larice appare molto ben conservato. Ora seguiranno almeno tre settimane di lavoro intenso ma appassionato da parte degli operai della ditta. Noi pregustiamo già il giorno in cui inaugureremo il nostro portone restaurato.
Sarà l’occasione per un approfondimento sul significato biblico, teologico-spirituale della “porta”.

Febbraio 20, 2022

Prosegue il restauro dell’antico portone del nostro Duomo
Alcune foto inviateci dal laboratorio della ditta IdeaLegno di Paolo Bomben documentano il lavoro attento di restauro che prosegue.
Circa duecento anni, imponente e silenzioso, larice accogliente per bimbi verso il fonte, giovani verso l’altare, uomini e donne all’incontro col Dio che vive in eterno.
Aperta sempre ad accogliere tutti, anime assetate e ricercanti Luce intramontabile.
Ora, deposta da mani devote e laboriose, ti prepari a riapparire nuova perché di nuovo, presto, i tuoi cardini ruotino e il tuo muto cigolio proclami: “aprite le porte, perché Dio è con noi”.