2022/ Gen, IL NUOVO STEMMA PARROCCHIALE

Con il 1° gennaio 2022, viene inaugurato l’utilizzo dei nuovi loghi parrocchiali che vanno a sostituire i precedenti diventando il simbolo ufficiale delle nostre Comunità. Ringraziamo Anastasia Chivelli (ex animatrice dell’Oratorio) per il lavoro di progettazione e disegno.
Lo stemma della Parrocchia di Sant’Andrea riprende di fatto i tratti del logo storico che possiamo ammirare in Duomo dietro l’ambone, accanto a quello del nostro Vescovo Giuseppe.
Si compone dell’immagine del Patrono e, nella parte bassa, del campanile affiancato dalle due gru, simbolo della Città.
È stato aggiunto, nel cartiglio inferiore, un motto: “Invenimus Messiam” (“abbiamo trovato il Messia”). È la frase che Andrea disse a suo fratello Pietro dopo aver incontrato Gesù (Gv 1, 40-42a: “Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone, e gli disse: “Abbiamo trovato il Messia (che significa il Cristo)” e lo condusse da Gesù”).
Nel cartiglio superiore la dicitura latina che caratterizza lo stemma: “Sig. Ecl. Archipr. S. Andreae Ap. Portusgruarii” (Insigne Chiesa Arcipretale di Sant’Andrea Apostolo in Portogruaro).