2022/ ACCOGLIENZA RIFUGIATI UCRAINIA

Portogruaro, 27 marzo 2022. Nel ringraziare tutti i volontari per il generoso impegno profuso nelle attività di accoglienza, segnalo che nel portogruarese sono presenti circa 120 profughi, soprattutto mamme con bambini (l’Italia, sinora, ha accolto 70.000 persone).
Sono ospitati presso parenti o famiglie che hanno messo a disposizione locali autonomi o in convivenza. San Vincenzo e Caritas parrocchiali stanno intessendo buoni rapporti con i rifugiati, adoperandosi per soddisfare, al meglio, le loro esigenze. Vengono consegnati alimentari, materiale per igiene personale e pulizia della casa, vestiario e materiale scolastico.
E’ importante raccogliere le disponibilità di accoglienza, che è consigliato segnalare al Comune di Portogruaro ai numeri 0421.277216 – 217.
E’ stata istituita una “cabina di regia” per gestire l’emergenza Ucraina, coordinata dall’Amministrazione Comunale di Portogruaro, a cui partecipano: Associazione Noi Migranti, Associazione Roksolana, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, San Vincenzo e Caritas Parrocchiali. Con il crescere delle necessità, San Vincenzo e Caritas parrocchiali confidano nel sostegno delle loro Comunità, segnalando l’esigenza di raccogliere:
– materiale per igiene personale e pulizia della casa;
– materiale scolastico; – pannolini per bambini;
– alimenti per l’infanzia (latte in polvere e omogeneizzati);
– scatolame e prodotti a lunga conservazione.
IL punto di raccolta resta aperto, il martedì dalle 14.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00,  per San Vincenzo e Caritas parrocchiali, presso la Caritas di S. Andrea (Portogruaro, via Pio X°, alla sinistra dell’ufficio Postale, difronte al Bar).
L’Associazione Noi Migranti sta organizzando dei corsi d’italiano, per adulti e minori.