Le nostre parrocchie di Sant’Andrea Apostolo e Sant’Agnese V.M. si stringono con tanto affetto attorno al nuovo Vicario di Cristo, il Papa Leone XIV; un sincero e profondo grazie a Dio per questo prezioso dono a tutta la Chiesa e al mondo. Assicuriamo la nostra preghiera per la sua missione in un mondo assetato di pace e fraternità.
Suggeriamo di leggere la bellissima omelia che Papa Leone XIV ha tenuto venerdì 9 maggio in occasione della sua prima Santa Messa da pontefice.
Primo Papa agostiniano e secondo Pontefice americano, il 69.enne statunitense Robert Francis Prevost è nato nel nord del continente ed è stato pastore nel sud dello stesso. Ha scelto il nome di Leone XIV e tutto fa pensare a una scelta che va nel senso di un messaggio di pace, anzi a una richiesta di pace, lanciata al mondo e ai potenti soprattutto. E pace è stata di fatto la prima parola pronunciata da Leone XIV affacciandosi alla Loggia Centrale.“La pace sia con tutti voi. Fratelli e sorelle carissimi, questo è il primo saluto del Cristo risorto, il Buon Pastore che ha dato la vita per il gregge di Dio. Anche io vorrei che questo saluto di pace entrasse nel nostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, tutte le persone, ovun-que siano, tutti i popoli, tutta la terra. La pace sia con voi. Questa è la pace di Cristo Risorto. Una pace disarmata e una pace disarmante, umile e perseverante. Proviene da Dio. Dio che ci ama tutti incondizionatamente”.