2025/ Aprile – I giovani della nostra comunità a Roma per il Giubileo hanno partecipato al funerale di Papa Francesco

Quello che doveva essere un pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo degli adolescenti e della canonizzazione del beato Carlo Acutis, dopo la notizia triste della morte di Papa Francesco lunedì 21 aprile, si è trasformato per gli animatori dell’oratorio Pio X di Portogruaro in un’occasione decisamente unica e storica: la partecipazione ai Funerali del Papa e il saluto al corpo del Pontefice in Basilica Vaticana.

55 animatrici e animatori dell’oratorio, accompagnati da don Matteo Borghetto e da altri cinque adulti, sono partiti alla volta di Roma venerdì 25 Aprile.
Lo stesso 25 pomeriggio, dopo una lunga ma snella coda in Piazza San Pietro, hanno potuto accedere alla Basilica attraverso la Porta Santa e rendere così omaggio alla salma del Papa, immergendosi in un clima veramente speciale di preghiera e gratitudine.

Il giorno 26 aprile, invece, sveglia nel cuore della notte e, dopo una lunga coda, alle ore 7:30 il gruppo era in piazza San Pietro: un’ottima prospettiva davanti a un maxischermo e con gli occhi rivolti al sagrato, ha concesso ai ragazzi di partecipare in maniera viva ai funerali del Papa; preghiera, stupore, raccoglimento ed emozione: tutti sentimenti che hanno caratterizzato una mattinata davvero indimenticabile!

Nel pomeriggio poi una passeggiata storica per le vie del centro di Roma e il rientro domenica 27 aprile alla volta di casa.
Oltre a questa speciale occasione, i ragazzi hanno anche vissuto la curiosità di conoscere quello che succede alla morte di un Papa, quel rituale storico che nei prossimi giorni porterà la Chiesa a salutare il nuovo Successore di Pietro!

Ora, benché rientrati a casa, l’emozione rimane viva: sia ricordando questi giorni certamente faticosi ma splendidi, sia nella trepidazione di scoprire chi sarà colui che lo Spirito Santo indicherà per continuare a traghettare la Chiesa nel mare del mondo.
Don Matteo Borghetto