2024/ 28 Gen Panchina Rossa

“Mai più” queste sono le due parole che aleggiavano domenica mattina nel cielo azzurro sopra l’Oratorio Pio X della Parrocchia di Sant’Andrea di Portogruaro.
“Mai più” violenza sulle donne, mai più offese e discriminazione nei confronti delle donne.
Ed è per sottolineare quel “Mai più” che gli animatori e i giovani dell’oratorio hanno voluto inaugurare una “Panchina Rossa” in ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le donne violentate, offese, percosse e discriminate.
Si è trattato di una iniziativa, molto toccante, arrivata al termine di un percorso che ha visto i giovani incontrare ed ascoltare la testimonianza della signora Maria Teresa D’Abdon, madre di Monica Ravizza uccisa e bruciata dall’ex compagno Diego Armando Mancuso nel 2003 a Milano.
La cerimonia, alla quale hanno partecipato anche il Parroco di Sant’Andrea monsignor Giuseppe Grillo ed il vicario don Matteo Borghetto, si è aperta con un lungo corteo di giovani oratoriani che hanno voluto collocare un fiore in un vaso vicino alla panchina.
Quindi, dopo l’intervento dei due religiosi, è stata data lettura di tre poesie.
Data l’importanza dell’evento un messaggio di saluto è giunto anche dal dottor Iginio Olita Commissario straordinariato al Comune di Portogruaro.
Maurizio Conti
fonte: Portogruaro.net