ALMANACCO
PORTOGRUARO, Venezia,
Il SOLE sorge alle 7:44
e tramonta alle 16:25
Le Fasi Lunari
Giorno lunare: 27

Luna Calante
Illuminazione lunare 13%
Santo del giorno
San Lazzaro,vescovo
San Floriano, Venerato a Bologna,
Santa Iolanda
Il Giorno e la Storia
Oggi è il 17 Dicembre 2025
1642, 383 anni fa, L'esploratore olandese Abel Tasman sbarca nella Golden Bay, diventando il primo europeo a mettere piede in Nuova Zelanda.
1737, 288 anni fa, muore a 93 anni, Antonio Stradivari, celebre liutaio italiano, noto per la qualità ineguagliabile dei suoi strumenti ad arco.
1830, 195 anni fa, muore a 47 anni, Simon Bolivar generale, patriota e rivoluzionario venezuelano, detto il Libertador in ragione del suo decisivo contributo all'indipendenza di Bolivia, Colombia, Perù e Venezuela.
1903, 122 anni fa, per la prima volta si alza in volo per una lunghezza 36 metri e una quota di 3 m un aereo dei fratelli Wright con il velivolo chiamato Flyer.
1944, 81 anni fa, muore a 32 anni, fucilata di nazifasciti la partigiana Gabriella Degli Esposti. Il suo nome di battaglia era Balella.
muore a 62 anni, Giuseppe Bastianini politico e diplomatico italiano.
1961, 64 giovanissimo al Partito Nazionale Fascista. Fu membro del Gran Consiglio del Fascismo e guida del Governatorato della Dalmazia.
1981, 44 anni fa, le Brigate Rosse sequestrano nel generale della NATO Dozier. Verrà liberato dai NOCS.
1987, 38 anni fa, muore a 84 anni, Marguerite Yourcenar, scrittrice. Memoria di Adriano il suo romanzo più famoso.
2002, 23 anni fa, vengono firmati a Pretoria gli accordi di Pace per la Repubblica Democratica del Congo.
Una Parola per te
Lc 1.72 Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri e si è ricordato della sua santa alleanza, del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre, di concederci, liberati dalle mani dei nemici, di servirlo senza timore, in santità e giustizia al suo cospetto, per tutti i nostri giorni. (cs)
Proverbio
Se son rose fioriranno, se son spine pungeranno.(kt)