2019 VISITA PASTORALE del VESCOVO GIUSEPPE

Il nostro Vescovo Giuseppe sarà in visita là dove si svolge la vita di fede della gente è dove la Comunità si ritrova per ascoltare la Parola che salva e spezzare l’unico Pane, per testimoniare la speranza della vita eterna e scambiarsi reciprocamente il dono della carità fraterna.
L’aggettivo “pastorale ” indica che la visita è compiuta dal Vescovo, il quale nella Chiesa diocesana è segno di Cristo buon Pastore; e indica pure che gli obiettivi e gli intendimenti della visita sono pastorali, cioè ordinati a favorire e promuovere la vita cristiana dei singoli e delle Comunità.
Il Vescovo sosterà condividendo con i sacerdoti e i fedeli ascolto e programmazione. Incontrerà la realtà della Parrocchia nei suoi aspetti quotidiani. L’attenzione alla dimensione ordinaria non impedisce che la Visita Pastorale sia motivo di gioia. Anzitutto per il fatto dell’incontro tra il Vescovo e il “suo” popolo. La Visita Pastorale è, infatti, espressione e richiamo dell’unità, di cui il Vescovo è “visibile principio e fondamento nelle Chiese particolari”.
La Visita Pastorale, inoltre, è motivo di gioia perché “è un evento di grazia che riflette in qualche modo l’immagine di quella singolarissima e meravigliosa visita per mezzo della quale il Pastore Sommo, il Vescovo delle nostre anime, Gesù Cristo, ha visitato e redento il suo popolo”.
La Visita Pastorale, dunque è da guardare con occhio di fede e da accompagnare con la preghiera.