CENTRO DISTRIBUZIONE Caritas

[ Home Caritas ]

Un importante servizio che la Caritas parrocchiale di Sant’ Andrea svolge è la distribuzione di generi alimentari e vestiario alle famiglie in difficoltà.
L’approvvigionamento (ogni primo martedì del mese) proviene dal Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia, dalla raccolta di generi alimentari offerte dalla Comunità durante le S. Messe e dall’acquisto diretto dallo stesso centro di prodotti di prima necessità che a volte mancano.

La famiglia bisognosa fruisce delle borse alimentari una o due volte al mese.

A svolgere questo servizio sono alcuni volontari che preparano e distribuiscono le borse e tengono la contabilità di magazzino.

Nello stesso giorno c’è anche la raccolta, la sistemazione e la distribuzione di vestiti, biancheria scarpe e stoviglie. Sono in tanti che ogni settimana donano al centro il loro usato.

Nell’ultimo anno si sono rivolte al centro 70 famiglie (25 italiane – 45 straniere) per un totale di 290 persone.

Il CENTRO CARITAS DI VIA PIO X È APERTO

• MARTEDI su appuntamento dalle 15:00 alle 17:00
    per la distribuzione di VESTIARIO.
  • VENERDI dalle 15:00 alle 17:00 per la distribuzione di VIVERI.
  • OGNI PRIMO MARTEDI DEL MESE dalle 15:00 alle 17:00 SI RITIRANO vestiti.

Sono stati presi tutti i provvedimenti necessari per preservare gli ospiti e i volontari al servizio da eventuali contagi. A tale scopo l’entrata avviene dal cancello del cortile e i viveri vengono distribuiti attraverso la finestra con buste già preparate.