2017/ Nov – Vita in/di parrocchia

Una parrocchiana, sentitasi “scoperta” a prelevare 3-4 copie del foglietto “Voci di Comunità”, si giustificava comunicando: I una è per me, le altre le porto a qualche persona vicina di casa che non è in grado di venire in chiesa”. Così questa persona settimanalmente porta il foglietto con le letture della messa e quello della parrocchia a “sorelle” in difficoltà, offrendo nel contempo presenza, vicinanza, un sorriso, un consiglio … Un atto di attenzione, solidarietà e affetto; per tutti noi un esempio da imitare. Naturalmente, oltre agli infermi. (o quasi) presenti nelle famiglie, ci sono anche quelli ospitati nelle residenze per anziani di Portogruaro, Villanova e Gruaro; certo, sono seguiti e accuditi ma per alcuni di loro la lontananza dall’ambiente familiare rende difficili e faticosi i tempi da vivere accanto a persone sconosciute, con ritmi di vita diversi da quelli a loro abituali.
In qualche modo possiamo offrire un momento di sollievo a qualche nostro conoscente ora ricoverato?