Don Giuseppe PellarinAlle prime ore del mattino del 18 agosto 2016 è passato alla casa del Padre Mons. Giuseppe Pellarin alla veneranda età di 95 anni. E’ deceduto presso la Casa del Clero di S. Vito dove si era ritirato per motivi di salute circa 5 anni fa. Originario di Pescincanna (PN) era nato il l° agosto del 1921. Ordinato prete il 30 giugno 1946 svolse il suo ministero pastorale a S. Giorgio di Pordenone, di parroco a S. Foca dal 1954 al 1969 per poi esprimere il suo lungo servizio pastorale come parroco di Teson di Concordia fino all’anno 2000. Da allora fino al limite delle sue forze fu Penitenziere del nostro Duomo di S. Andrea. Questo prezioso servizio lo svolse con assiduità, disponibilità e sapienza ininterrottamente rimanendo ogni giorno per ore e ore in confessionale.
Uomo ricco di qualità: intelligenza vivace ed enciclopedica, abile pittore. Le sue opere si ritrovano in particolare nella chiesa di Teson da lui realizzata, affrescata ed arricchita da diverse tele.
Ma soprattutto era stimato ed apprezzato per la sua bontà e santità di vita umana e sacerdotale. Ti accoglieva sempre con un sorriso sereno e incoraggiante, saggio nei suoi consigli, trasmetteva costantemente incoraggiamento, fiducia e speranza. Ti contagiava con il suo ottimismo e con il suo animo da bambino; sapeva stupirsi delle cose più semplici come discutere su temi profondi ed impegnativi. Ha lasciato traccia della sua bontà, santità di vita in quanti, e sono molti, lo hanno avvicinato.

Omelia del Vescovo all’esequie di Mons. Giuseppe Pellarin