Caritas

La parrocchia Sant’Andrea di Portogruaro ha istituito la Caritas Parrocchiale quale organismo pastorale che ha il compito di sensibilizzare e coinvolgere l’intera comunità nella realizzazione e nella testimonianza della carità sia al suo interno, sia nel territorio in cui è inserita.

Le sue principali finalità sono:

1. Coinvolgere tutte le comunità cristiane (famiglia, scuola, mondo del lavoro, gruppi e altre formazioni di volontariato) così da consentire momenti di crescita nel senso della carità, in modo che l’intera comunità cristiana si identifichi come comunità di amore e si senta espressione dell’unica chiesa.
  2. Portare i problemi dei “poveri” al centro delle comunità parrocchiali perché se ne faccia carico e prenda coscienza della loro esistenza e della loro causa.
  3. Educare alla pace e alla non violenza.

La Caritas Parrocchiale Sant’Andrea, presieduta da mons. Cesare del Zotto è composta da un gruppo di persone sensibili al principio della comunità cristiana; si riunisce ufficialmente ogni martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 per il consiglio, la raccolta e la distribuzione del vestiario e di generi alimentari, nonché di arredo vario per la casa.

Il parroco nomina all’interno del gruppo un referente il quale cura i rapporti con le relazione con gli altri gruppi e le associazioni.
L’attività è indirizzata anche alla visita a persone sole e ammalate, nonché all’assistenza rivolta a persone non autosufficienti nella locale Casa di Riposo, durante le ore dei pasti.

La Caritas si avvale di un segretario al fine di dirigere e curare l’ordine del giorno e i verbali delle riunioni tenute.

Ancora la Caritas gestisce un piccolo fondo di solidarietà destinato agli interventi di emergenza nel servizio della carità. Detto fondo viene alimentato da offerte libere in denaro e in generi alimentari, che si raccolgono durante i periodi di Avvento e di Quaresima in Duomo e da offerte personali durante tutto l’arco dell’anno solare.

La Caritas Sant’Andrea ha sede negli ambienti della comunità parrocchiale. Punto di riferimento è l’Oratorio Pio X indicato in via Spalti