Pellegrinaggio Terra Santa – Giugno 2019

Lettera del Vescovo S.E. Giuseppe Pellegrino

Programma del Pellegrinaggio

LETTERA DEL VESCOVO

Scarica lettera in PDF

GIUSEPPE PELLEGRINI

Vescovo di Concordia-Pordenone

Alle Comunità cristiane
delle Foranie
di Pordenone, Basso Livenza, Portogruaro

 

Carissimi,                            ‘-

confrontandomi con i miei collaboratori e confermato dai consigli di alcuni parroci, è nata l’idea che, a conclusione della Visita pastorale delle singole Foranie, sia organizzato un pellegrinaggio in Terra Santa, alle origini della nostra fede. Occasione per portarci insieme e metterci sulle orme di Gesù, nostro Signore e Fratello.

Scrivo così ai Presbiteri e alle Comunità parrocchiali della Forania di Pordenone che ho già visitato, della Forania del Basso Livenza che sto visitando e anche della Forania di Portogruaro che visterò nei primi mesi del 2019, per proporvi la partecipazione a questo “simbolico pellegrinaggio” a conclusione della Visita pastorale.

Ho chiesto all’Ufficio diocesano per la pastorale dei pellegrinaggi di provvedere all’organizzazione e alla gestione dell’iniziativa, il quale ha già provveduto – in collaborazione con alcuni nostri giovani sacerdoti biblisti – a stilare il programma e indicare la quota, che trovate in allegato.

Per poterci preparare bene a questo appuntamento e facilitare il lavoro organizzativo, l’Ufficio pellegrinaggi richiede le pre-adesioni entro il 30 novembre p.v., per poter prenotare i posti aereo e gli alberghi. Per le adesioni ci si può rivolgere ai Parroci o direttamente all’Ufficio pellegrinaggi (tel. 0434-221211; www.pellegrinaggipn.org)

Vorrei che accoglieste questa proposta come un “segno di grazia” a conclusione della Visita pastorale, per tornare all’origine del nostro essere e del nostro agire di credenti. Rinnovo la mia preghiera per voi tutti, le vostre famiglie e le Comunità cristiane visitate in questo tempo e nello stesso tempo mi affido alla Vostra fraterna preghiera.

Vostro

Via Revedole, 1 – 33170 Pordenone – Tel. 0434 221 111 – 0434 221 206 – Fax 0434 27213 – email vescovo@diocesiconcordiapordenone.it

PROGRAMMA DEL PELLEGRINAGGIO

Scarica programma in PDF

Pellegrinaggio Diocesano in TERRASANTA

Presieduto da S. Ecc. mons. Giuseppe Pellegrini
8 giorni dal 24 giugno all’oc luglio 2019

A conclusione della visita pastorale delle foranie
di Pordenone, Basso Livenza e Portogruaro

 

1° giorno — 24 giugno: PORDENONE — VENEZIA —TEL AVIV — NAZARETH

Ritrovo dei Signori Partecipanti nel luogo convenuto (Seminario diocesano e altre sedi in base al numero degli iscritti). Sistemazione sul pullman e trasferimento in bus all’aeroporto Marco Polo di Venezia. Disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza con volo di linea non diretto per Tel Aviv. Pasti a bordo. All’arrivo incontro con la guida a disposizione per tutto il tour e partenza per la Galilea attraverso la Via Maris. Arrivo in serata a Nazareth, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

2° giorno – 25 giugno: NAZARETH –Tabor e Cana di Galilea

Prima colazione in hotel e intera mattinata dedicata alla visita ai Santuari di Nazareth con Santa Messa presso la Grotta dell’Annunciazione, gli antichi resti del villaggio di Nazareth con il Kaire Maria, la Chiesa di San Giuseppe, Museo di Nazareth, la Sinagoga e la Fontana della Vergine. Pranzo. Nel pomeriggio salita in taxi sul Monte Tabor, luogo della Trasfigurazione. Al termine discesa dal Monte e sosta a Cana di Galilea per la visita del Santuario del primo Miracolo di Gesù, dove si ricorda la celebrazione sponsale. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno – 26 giugno: NAZARETH – esc. a Tiberiade e Santuari del Lago

Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita ai Santuari che sorgono lungo le rive del Lago di Tiberiade, chiamato anche Mare di Galilea; Monte delle Beatitudini, visita e celebrazione della Santa Messa; Tagba, luogo della Moltiplicazione dei Pani e dei Pesci; Primato di San Pietro; Cafarnao con la Casa di San Pietro. Pranzo in corso di visite. Rientro in serata in albergo, cena e pernottamento.

4° giorno – 27 giugno: NAZARETH – BETLEMME

Prima colazione e partenza lungo la valle del Giordano per Gerico. Visita panoramìca della città più antica del mondo: La Gerico del tempo di Gesù e l’albero di Zaccheo. Pranzo. Proseguimento lungo la Valle del Giordano e tappa a Qasr EI Yahud, luogo che ricorda il battesimo di Gesù. Proseguimento per Ein Karem, luogo che ricorda la visita di Maria a Santa Elisabetta e la nascita di Giovanni Battista. In serata arrivo a Betlemme e sistemazione nelle camere.

5° giorno – 28 giugno: Betlemme

Dopo la prima colazione, visita del campo dei Pastori, della Basilica di Santa Caterina e della grotta della Natività: S. Messa e pranzo. Nel pomeriggio visita alla Caritas Baby Hospital e testimonianza. Tempo libero per la preghiera personale e per acquisti.

6° giorno– 29 giugno: GERUSALEMME

Dopo la prima colazione partenza per Gerusalemme. Inizio delle visite con il quartiere ebraico: Dormizione di Maria, Cenacolo, Cenacolino (santa Messa), Gallicantus. Trasferimento in albergo, pranzo e sistemazione nelle camere. Pomeriggio, visita storico-archeologica della basilica del santo Sepolcro. Tempo libero. Passeggiata serale per visitare il Muro del pianto.

7° giorno – 30 giugno: GERUSALEMME

Prima colazione e intera giornata dedicata alla visita di Gerusalemme. Al mattino: Monte degli Ulivi, Edicola dell’Ascensione, Grotta del Pater Noster, Dominus Flevit, Orto degli ulivi, Tomba di Maria. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio celebrazione della via Dolorosa e s. Messa nella Basilica della Risurrezione. Cena e pernottamento.

 

 

8° giorno — 01 luglio: GERUSALEMME —TEL AVIV— VENEZIA – PORDENONE

Prima colazione in hotel. Mattinata visita a Beit Jimal, luogo del sepolcro di S. Stefano, patrono principale della nostra Diocesi. Pranzo. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea non diretto per Venezia. All’arrivo sistemazione sul pullman riservato e rientro a Pordenone.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 1.370 (TUTTO INCLUSO)

COMPRENDE

* trasferimenti in pullman Gran Turismo da e per l’aeroporto di Vènezia ( 30 euro)

* voli di linea non diretti Venezia/Tel Aviv, tasse aeroportuali attuali comprese (soggette a riconferma € 101,01);
 * franchigia bagaglio da stiva 23kg e un bagaglio a mano max. 8kg;

* sistemazione in hotel 4 stelle, in camera doppia con servizi privati;

* trattamento di pensione completa dalla cena del primo al pranzo dell’ultimo giorno, acqua ai pasti inclusa;
* visite ed escursioni con guida privata in lingua italiana, come da programma;

* ingressi inclusi come da programma;

* mance (40 euro, obbligatorie in quanto parte dello stipendio)

* auricolari (15 euro)

* assicurazione medico-bagaglio Allianz Global Assistance;

* set da viaggio e materiale informativo.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • supplemento camera singola per il periodo € 357,00 (max 4, dalla quinta in poi costi e disponibilità su richiesta);

* spese di carattere personale e tutto quanto non incluso alla voce “La quota comprende”;

  • assicurazione penale annullamento facoltativa pari al 3,5% della quota da richiedere al momento dell’iscrizione.

LIMITE ADESIONI

Al raggiungimento del numero previsto, le adesioni saranno chiuse.

DOCUMENTI

  • Passaporto valido con scadenza minimo dicembre 2019
  • Scheda iscrizione-da compilare e consegnare in ufficio pellegrinaggi o inviarlo via email

SCADENZE

entro 30 novembre: 300 euro

entro 28 febbraio: 300 euro

entro 30 aprile: saldo.

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 2.7 della legge n. 38/2006 e art. legge n. 269/1998: La legge italiana punisce
con la reclusione e reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.

Organizzazione tecnica IOT viaggi Srl Pordenone
– Aut. Reg. F.V.G. Decreto n. 5o/TUR del 31/1/2001. IOT Copertura ass.va Unipol Assicurazioni Spa – Polizza

RCD ADV n. 100135794 – Condizioni di partecipazione disponibili sul sito www.iot.it

c/o Centro Pastorale Diocesano, Via Revedole, 1 tel. 0434-221211 cel. 347-5651383
www.pellegrinaggipn.org      pellegrinaggipn@gmail.com
IBAN Diocesi Concordia-Pordenone, Banca Friul Adria, Pastorale per i Pellegrinaggi
IT09M0533612500000041509011