2018/ AVVISO DELLA QUESTURA DI PORDENONE

A tutte le parrocchie della Diocesi di Concordia-Pordenone

Negli ultimi tempi si sono verificati spiacevoli episodi di truffe a danno di persone anziane.
Sebbene nel complesso questo tipo di reato sia diminuito, le persone anziane diventano sempre più spesso bersaglio dei malfattori.
Accade ad esempio che qualcuno le contatti spacciandosi per un inviato del parroco o per un rappresentante di un’associazione di volontariato, allo scopo di ricevere denaro in donazione.
Altre volte capita che qualcuno qualificandosi come avvocato o, peggio, come rappresentante dello Stato dica loro che ha bisogno di soldi per togliere dai guai un familiare che ha avuto un incidente o che si trova in una situazione di pericolo. La Polizia di Stato consiglia di diffidare sempre degli estranei, di non fare entrare in casa sconosciuti – che possono approfittare della buona fede altrui – e di non consegnare mai denaro.
Siate sempre prudenti, chiamate il 113 o il 112 nei casi sospetti; un operatore risponderà immediatamente e manderà una pattuglia in aiuto se sarà necessario».