Assemblea Sinodale Diocesana nel 2023

Il vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini, in comunione con tutte le diocesi che sono in Italia, per volontà di Papa Francesco, ha aperto solennemente il cammino sinodale che ci porterà a celebrare l’Assemblea Sinodale Diocesana nel 2023. Il significato di questo cammino lo potete approfondire e conoscere meglio leggendo la bella lettera pastorale del nostro vescovo per quest’anno 2021-22 e intitola-ta: Rimessi in cammino dal Risorto: Ascolto e sinodalità. (in parrocchia ne abbiamo alcune copie) , ma la potete scaricarlo  cliccando qui.
Dunque due parole accompagnano questo cammino: ASCOLTO e SINODALITÀ.  L’Anno Pastorale 2021-22 sarà l’anno dell’Ascolto.
In un suo discorso, Papa Francesco ricordava che “una Chiesa sinodale è una Chiesa dell’ascolto, nella consapevolezza che ascoltare ‘è più che sentire’. E’ un ascolto reciproco in cui ciascuno ha qualcosa da imparare “. Per questo ogni domenica, nel foglietto Voci di Comunità, troverete una o due domande inerenti alle quattro tematiche su cui insisterà il cammino sinodale. Se la domanda vi interessa e desiderate dare una vostra risposta (anonima), potete scriverla nel foglietto, ripiegar-lo e imbucarlo nell’apposito contenitore in fondo alla chiesa. Le domande saranno poi periodicamente recapitate alla segreteria del Sinodo. Potete chiedere di rispondere anche ad amici, parenti e conoscenti vari, non credenti o appartenenti ad altre confessioni cristiane o ad altre religioni.

Il primo ambito tematico su cui tutti siamo chiamati a riflettere è intitolato:
IL CORAGGIO DI CAMBIARE: LA CHIESA IN USCITA.
1^ DOMANDA: Stiamo vivendo non un’epoca di cambiamenti, bensì un cambiamento d’epoca in cui tutti siamo coinvolti…Chiesa compresa!
In che cosa secondo te la Chiesa dovrebbe avere il coraggio di cambiare? Si parla di coraggio, quindi vuol dire che non si tratta di una spolveratina superficiale, ma di qualcosa di più profondo e decisivo. Nel rispondere tieni presente due cose:
1. che la Chiesa non è solo Papa, vescovi e preti, ma tutti i battezzati … quindi anche tu.
2. che il cambiamento deve condurre la Chiesa ad essere ancora di più la Chiesa di Gesù Cristo e non un’altra cosa ……………………..
2^ DOMANDA: Secondo la tua esperienza, ci sono oggi dei cambiamenti positivi nella Chiesa e/o nella società che meritano di essere segnalati?..

L’angolo del CAMMINO SINODALE, pubblicazione  1 Novembre 2021
1° Ambito di riflessione:
IL CORAGGIO DI CAMBIARE: LA CHIESA IN USCITA
3^ DOMANDA: “La donna: vogliamo per lei un rispetto, un riconoscimento e una valorizzazione reale e completa sia nell’ambito sociale come in quello ecclesiale, Molto è stato fatto…molto di più resta da fare; cosa suggeriresti? ti vie-ne in mente un’iniziativa che ci orienti in questa direzione? Oppure puoi offrire una tua opinione in merito“.

 
4^ DOMANDA:  “I poveri, gli esclusi, quelli che la società considera uno scarto: è impossibile per il cristiano non guardarli in volto e ascoltarli. E’ in gioco la dignità delle persone e la pace sociale. Che opinione hai di loro? la comunità cristiana può fare di più e meglio per lo-ro? cosa?

.L’angolo del CAMMINO SINODALE, pubblicazione  7 Novembre 2021

5^ DOMANDA:
Una cosa è nuotare tranquillamente nella nostra “piccola piscina privata” (non ci sono onde anoma-le o predatori, la sponda di sicurezza è vicina); altra cosa è imparare a nuotare in mare aperto.
Le nostre parrocchie, abituate e acclimatate in modi di pensare, agire e celebrare ormai tradizionali, consueti e abitudinari, temono o non sono all’altezza o disprezzano il dialogo e il confronto sincero con quanti hanno opinioni diverse a livello etico – opinioni tanto più diffuse quanto confuse (custodia della vita nel suo inizio, nel tempo della malattia e nella sua fine, la questione dell’identità di sessuale, la visione del bene comune…).
Dobbiamo trovare e creare spazi e occasioni di dialogo e confronto costruttivo oltre i nostri “confini”: abbiamo un dono da offrire, ma anche da comprendere sempre meglio; il dialogo e il confronto è una felice opportunità anche per imparare dagli altri. Come fare?
Quali occasioni sfruttare? Quali invece inventare?

L’angolo del CAMMINO SINODALE, pubblicazione  14 Novembre 2021

VI DOMANDA:  La nostra società sta diventando sempre più multietnica: diversi popoli, di diverse culture e appartenenze religiose, frequentano i nostri territori rendendoli ricchi nelle relazioni e nello scambio reciproco. La Chiesa, secondo Voi, si sente coinvolta in questa dinamica ? Quali potrebbero essere le iniziative da intraprendere per incoraggiare sempre di più l’integrazione e il rispetto delle varie culture nella società?

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

L’angolo del CAMMINO SINODALE, pubblicazione  21 Novembre 2021

2° Ambito di riflessione:
IL BATTESIMO:
SORGENTE DELLA FEDE
Domanda:
Quali sono state nella tua vita le sorgenti della fede? Oggi ci sono ancora, sono cambiate o cresciute?
Quali sono invece le sorgenti della fede per una comunità cristiana?
Come la comunità cristiana si accosta oggi alle sorgenti della fede? Questo accostamento alle sorgenti della fede ha bisogno di essere rivita-lizzato, reso capace di comunicare bene e di essere utile alla vita di chi vi partecipa. Come fare secondo te?

Di quali strumenti, opportunità e momenti può dotarsi la comunità cristia-na per riconoscere il dono di essere battezzati, affinché ciascuno si senta valorizzato e possa testimoniare la gioia di appartenere a Cristo e adope-rarsi per il bene comune e la vita della comunità? ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Quali nuove forme di servizio possono essere attuate per rendere visibile l’appartenenza a Cristo e rendere tangibile la testimonianza al suo vangelo nel nostro contesto contemporaneo? ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Scarica in formato PDF tutte le domande

Nota: se si vuole stampare  una o più pagine, il pannello di stampa consente di effettuare questa scelta.