2021/ Mar 8 Avvisi della settimana

Voci di Comunità – III Domenica Quaresima  2021

SOLENNITÀ DI SAN GIUSEPPE

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI
in Duomo «Sant’Andrea Apostolo»
TRIDUO IN PREPARAZIONE ALLA SOLENNITÀ

MARTEDÌ 16 MARZO 2021
Ore 17.45 Recita del Santo Rosario di San Giuseppe
Ore 18.30: Santa Messa
celebrata dal nostro VESCOVO
MONS. GIUSEPPE PELLEGRINI
con l’esposizione della statua del santo

MERCOLEDÌ 17 MARZO 2021
Ore 17.45 Recita del Santo Rosario di San Giuseppe
Ore 18.30: Santa Messa
celebrata da don Angelo Grillo
parroco di Cordenons e Villa d’Arco, già cappellano della nostra comunità

GIOVEDÌ 18 MARZO
INIZIO DELLA SOLENNITÀ
Con il servizio curato dai seminaristi del nostro Seminario Diocesano che, 19 marzo, verranno istituiti lettori e accoliti a Pordenone
Ore 17.45: Canto dei Primi Vespri diac. Matteo Borghetto.
Ore 18.30 Santa Messa prefestiva solenne celebrata da don Nicolas Favre

VENERDI’ 19 MARZO
GIORNO DELLA SOLENNITA’
Ore 7.15: canto delle Lodi Mattutine
presiedute da mons. Giuseppe Grillo
Ore 8.00 Santa Messa celebrata da don Giuseppe Russolo.
Ore 10.30: Santa Messa
celebrata da don Tomasz Gradzki

Ore 18.30 Santa Messa solenne celebrata da mons. Giuseppe Grillo, con l’atto di affidamento al santo e la benedizione del papà,
animata dal coro polifonico e dall’orchestra
diretti dal m° don Giuseppe Russolo

Scarica locandina Triduo di San Giuseppe

Messaggio del Papa per la Quaresima 2021

Il Papa: una Quaresima di carità, dono che dà senso alla vita
Il tradizionale Messaggio per la Quaresima quest’anno ha come tema: “Ecco, noi saliamo a Gerusalemme…” (Mt 20,18).
Nel testo il Pontefice ricorda che la Quaresima è “un tempo di conver-sione” e che il digiuno, la preghiera e l’elemosina, così “come vengono presentati da Gesù nella sua predicazione”, sono “le condizioni e l’espressione della nostra conversione”.
Infatti “la via della povertà e della privazione (il digiuno), lo sguardo e i gesti d’amore per l’uomo ferito (l’elemosina) e il dialogo filiale con il Padre (la preghiera) ci permettono di incarnare una fede sincera, una speranza viva e una carità operosa”.
Vivere la Quaresima “come percorso di conversione, preghiera e condivi-sione dei nostri beni” in modo di “rivisitare, nella nostra memoria comunitaria e personale, la fede che viene da Cristo vivo, la speranza animata dal soffio dello Spirito e l’amore la cui fonte inesauribile è il cuore misericordioso del Padre”. E’ questo l’appello lanciato da Papa Francesco.

Clicca qui per aprire il  messaggio del Papa dal sito del Vaticano

Ti farò mia sposa per sempre

Itinerari cristiani di preparazione al matrimonio.

Clicca sull’immagine per ingrandire la locandina  o sul link sottostante per aprire la locandina in pdf.

Loc Itinerari prep matrimonio 2021 in PDF

Confermazione degli adulti

Percorso di preparazione presso i Frati Cappuccini di Portogruaro.

In Via Venanzio 2/b abbiamo inaugurato l’Emporio di Comunità: L’Intreccio.
Vi invitiamo a visitarlo di persona o accedendo alla pagina Facebook dedicata e soprattutto a farlo conoscere. Le offerte ricevute andranno a sostenere progetti di aiuto verso bambini e ragazzi.
Stanno aumentando le persone e le famiglie che si rivolgono alla Caritas parrocchiale per ricevere generi alimentari o/e indumenti.
I volontari lavorano in sicurezza e con grande cuore il venerdì di ogni settimana dalle 15.00 alle 17.00 per la distribuzione delle borse spesa e ogni primo martedì del mese sempre dalle 15.00 alle 17.00 per il ritiro di indumenti o per la distribuzione degli stessi previo appuntamento e compilazione di una scheda nella qua-le specificare tipologia, quantità e taglia.
Questo permette ai volontari di preparare per tempo i vestiti richiesti, velocizzare i tempi evitando prolungate attese e assembramenti.

Santuario Madonna di Fatima

FRATI CAPPUCCINI
Santuario Madonna di Fatima 2020-2021
Le SANTE PAROLE del Signore
Percorso in 10 tappe a cadenza quindicinale di riscoperta e presa di coscienza della risorsa e del dono della Parola di Dio alla luce dell’esperienza di Francesco d’Assisi.
Gli incontri, della durata di un’ora, saranno animati in modo teorico e pratico da fr. Gianni Rossi, si terranno di venerdì in Santuario e inizieranno alle ore 20.45. Per informazioni telefonare a fr. Gianni 3295711804

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

16 ott 2020        Un Dio che “parla”
30 ott                     Gli “eventi-parola”
13 nov                    Una Parola “efficace”
27 nov                   Una Parola ‘Sacramento”
11 dic                     “Diventare” Parola ( Incontro da recuperare in data da programmare)
18 dic      Una Parola da ascoltare

PROSSIMO INCONTRO
12 Feb 2021 Il peccato del “non-ascolto”
26 Feb    Ascoltare bene
12 Mar    Una Parola da vedere
19 Mar    Una Parola “ispirata”
26 Mar  “Fare” la Parola
16 Apr    Parola e Tradizione
30 Apr    Proposta di un metodo di ascolto e lettura

Nel sito del santuario sono disponibili video e documentazione per ogni incontro svolto. Clicca qui per raggiungere la pagina.

Ritorna su