2024/ Avvisi dal 17 Marzo

IN EVIDENZA

V Domenica Quaresima Anno B

Crea in me, o Dio, un cuore puro

• Martedì 19 marzo
    In Oratorio, ultimo incontro per le coppie di fidanzati.

Giovedì 21 marzo,
    > la mattina tutti i sacerdoti della forania di Portogruaro sono impegnati per il loro incontro mensile presso la parrocchia di Bibione.
    > 17:30 a San Giovanni: adorazione.
    > 20:30 presso la Cattedrale di Concordia Sagittaria, il vescovo presiede la veglia di preghiera per i missionari martiri.

• Venerdì 22,
    > 17:45 a San Giovanni: Via Crucis.
    > 19:30 in oratorio, Assemblea del Circolo ΝΟΙ.

DOMENICA DELLE PALME, 24 marzo:
    Il rito della benedizione dell’Ulivo si svolgerà presso l’Oratorio alle ore 10:45.
    Seguirà la processione fino in Duomo e la celebrazione della Messa.
    Domenica delle palme benedizione dell’ulivo a Sant’Agnese alle ore 10:00 sul piazzale della chiesa
    > 14:00 a San Giovanni, battesimo di Tancredi Forlin Morsanuto.
    > 15:00 il vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini presiede la Santa Messa presso la residenza Francescon: solo per i familiari dei residenti.

Offerta dei rami di ulivo
    Chi desidera può offrire alla parrocchia i rami d’ulivo potati e depositarli presso l’Oratorio Pio X fino a giovedì 21 marzo, tutti i pomeriggi dalle ore 14:30 alle 18:30.
    Per portarli alla mattina accordarsi prima con don Giuseppe o don Matteo.
    La locandina che presenta tutto il programma della Settimana Santa la trovate affissa alla bacheca della chiesa, oppure nel sito della Parrocchia.

Un Pane per amor di Dio 2024
    Sono a disposizione le cassettine Un Pane per amor di Dio 2024 che verranno raccolte in un apposito cesto nella Santa Messa del Giovedì Santo.

Dal Sussidio della Diocesi “UN CUORE CHE ARDE”
    Quinta settimana di Quaresima
    PROGETTO #4 PROGETTO #5 “OASI DI GIOIA”
    Orfanotrofio per bambine FILIPPINE
    Responsabile del progetto: Suor Idangela Del Ben, Sorella Figlia di San Giuseppe del Caburlotto, originaria di Rorai Piccolo

Il programma della Settimana Santa.

Quest’anno la Comunità dei Frati Cappuccini del Santuario “Madonna di Fatima” di Portogruaro ha scelto di vivere assieme alle nostre parrocchie le celebrazioni in preparazione della Pasqua. Non ci saranno quindi le celebrazioni della Settimana Santa presso il Santuario.

Le benedizioni delle famiglie proseguono in via: Cesare Battisti, Naza-rio Sauro, Ragazzi del ’99.
Sono tornati alla Casa del Padre: MARIO Bittolo Bon Mario – RITA Drigo

VIAGGIO IN ARMENIA

Scoprire l’Armenia, la prima Nazione Cristiana
DAL GIORNO 11 AL GIORNO 18 OTTOBRE 2024

Un viaggio in Armenia è un viaggio dell’anima, alla scoperta di un cristianesimo antico, profondamente radicato in un popolo che è sempre riuscito nel corso della sua storia travagliata a sopravvivere e prosperare, mantenendo la sua identità e le sue tradizioni.
OPERATIVO VOLI WIZZ AIR:
11 ottobre 2024 Venezia 06.10 Yerevan 1205
18 ottobre 2024 Yerevan 1240 Venezia 1450
DOCUMENTI NECESSARI:
PASSAPORTO CON VALIDITÀ RESIDUA NON INFERIORE AL PERIODO DI PERMANENZA NEL PAESE.
PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO CONTATTARE DON GIUSEPPE
ORGANIZZAZIONE TECNICA: FV FLUMEN VIAGGI di Fiume srl

2024/ Mar Messaggio del Papa per la Quaresima

“Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà”.
Il Papa osserva che c’è un deficit di speranza, un “impedimento a sognare”, “un grido muto” che arriva a Dio. Somiglia a quella nostalgia della schiavitù che paralizza Israele nel deserto, impedendogli di avanzare.
L’esodo può interrompersi: non si spiegherebbe altrimenti come mai un’umanità giunta alla soglia della fraternità universale e a livelli di sviluppo scientifico, tecnico, culturale, giuridico in grado di garantire a tutti la dignità brancoli nel buio delle diseguaglianze e dei conflitti.
Se questa è la realtà, l’altra certezza è che “Dio non si è stancato di noi” e vuol ancora condurci alla libertà e la Quaresima “è tempo di conversione, tempo di libertà”, in cui maturare una personale decisione di non ricadere più schiavi.
Un altro laccio che ci tiene legati: gli idoli del potere, del denaro e dell’io che spingono a coltivare una vita basata sul “potere tutto, essere riconosciuti da tutti, avere la meglio su tutti”.
La Quaresima, scrive ancora il Papa, ci chiede di fermarci in preghiera alla presenza di Dio e fermarci, come il Samaritano, alla presenza del fratello ferito.
Preghiera, elemosina e digiuno, sono tre espressioni dello stesso “movimento di apertura e di svuotamento” di sé a cui il tempo quaresimale ci invita.

2024/ Apr STRUMENTI MUSICA E CANTI A MESSA OGGI

Parrocchia S. Andrea Apostolo – Portogruaro
Coro “NOINCANTO”
“STRUMENTI MUSICA E CANTI A MESSA OGGI”
Incontri-dibattito sull’animazione in Chiesa durante le Liturgie
Quattro MARTEDI’ sull’animazione delle liturgie in Chiesa.
Per: Coristi, Direttori, Organisti, Strumentisti, Ministri della Liturgia.
16-23-30 aprile e 7 maggio 2024
dalle ore 20,30 alle ore 22,30
ORATORIO PIO X – PORTOGRUARO
Temi trattati: Forme Musicali; Repertorio e Repertori attuali; quali Canti; La Salmodia; Il Corale; Elementi di Canto Gregoriano;
DOCENTE: fra Giuseppe Magrino Ordine Frati Minori Conventuali Direttore emerito della Cappella Musicale di San Francesco in Assisi
Quota di partecipazione e diritti di segreteria: €. 20,00
iscrizioni ed informazioni: 377-6871265 direttorepiox@gmail.com
Agli incontri possono partecipare TUTTI, non è richiesto nessun titolo accademico