2017/ Dic 11-17 – AVVISI DELLA SETTIMANA

SITO INTERNET

 Pubblicato il concerto di S. Andrea. Registrato con mezzi davvero spartani, il concerto per il 40ennale del Coro Città di Portogruaro è stato pubblicato interamente con le relative introduzioni; inoltre sono stati inseriti anche i testi in francece con relativa traduzione.
Per aprire la pagina cliccare qui.

Pubblicata Omelia del Vescovo per la festa di S. Andrea.
Per aprire la pagina cliccare qui.

Domenica, 10 dicembre,

  • Mercatino del gruppo ‘Tesoro nelle mani” di fronte al Duomo.
  • ore 15.00 presso il santuario Madonna di Fatima: incontro sul tema dell’assistenza al malato.

LUNEDi, 11 dicembre,

  • Ritiro catechiste dell’unità pastorale presso Beata Vergine Regina ore 20:30.
  • Alle 20.30 al Pio X incontro per i genitori degli animatori.

Giovedi, 14 dicembre,
A San Giovanni !’adorazione eucaristica dalle ore 17.30 alle 18.30; segue santa messa.

Venerdì, 15 dicembre,
Alle ore 20.30 presso i Frati Cappuccini,  veglia di natale per i giovani dell’unità pastorale.

Sabato, 16 dicembre,

  • Piccolo mercatino in oratorio Pio X in occasione della consegna della Cassa Peota.
  • Duomo Portogruaro,  alle ore 20.30 il coro “La Martinella” terrà il Concerto di Natale.
  • Concattedrale S. Stefano – Concordia: VEGLIA FORANEALE DI PASTORALE GIOVANILE PER ACCOGLIERE LA LUCE DELLA PACE DA BETLEMME.

Don Pietro Cesco – Con gioia condividiamo con tutti l’annuncio che ci ha comunicato Mons. Pietro Cesco: dall’8 dicembre diventerà collabora! tore pastorale di Cordenons. (celi. 348 573 37 25)

2017/ Dic.- Papa Francesco nella Solennità dell’Immacolata

Roma, 8 Dicembre. Durante il tradizionale atto di venerazione alla statua dell’Immacolata in piazza di Spagna così il Papa ha pregato: “Madre Immacolata, … vengo ai tuoi piedi come Vescovo di Roma, a renderti omaggio a nome di tutti gli abitanti di questa città”.
“Vogliamo ringraziarti per la costante premura con cui accompagni il nostro cammino, il cammino delle famiglie, delle parrocchie, delle comunità religiose” … “il cammino di quanti ogni giorno, a volte con fatica, attraversano Roma per andare al lavoro; dei malati, degli anziani, dí tutti i poveri, di tante persone immigrate qui da terre di guerra e di fame. Grazie perché, appena rivolgiamo a te il pensiero o uno sguardo o un’Ave Maria fugace, sempre sentiamo la tua presenza materna, tenera e forte”. “O Madre, aiuta questa città a sviluppare gli ‘anticorpi contro alcuni virus dei nostri tempi” che corrompono la nostra società: “l’indifferenza, che dice: ‘Non mi riguarda la maleducazione civica che disprezza il bene comune; la paura del diverso e dello straniero; il conformismo travestito da trasgressione; l’ipocrisia di accusare gli altri, mentre si fanno le stesse cose; la rassegnazione al degrado ambientale ed etico; lo sfruttamento di tanti uomini e donne”. “Aiutaci a respingere questi e altri virus con gli anticorpi che vengono del Vangelo”. Francesco conclude con un invito: “Fa’ che prendiamo la buona abitudine di leggere ogni giorno un passo del Vangelo e, sul tuo esempio, di custodire nel cuore la Parola, perché, come un buon seme, porti frutto nella nostra vita”.

2017/ Dic.- Natale nel mondo 2017

Pordenone, Domenica 10 dicembre. Alle ore 15.00 presso Casa Madonna Pellegrina a Pordenone, organizzata dalla Commissione Diocesana Migrantes, in collaborazione con Fondazione Buon Samaritano – Casa Madonna Pellegrina – XXVI Festival Internazionale di Musica Sacra – Presenza e cultura Pordenone , si è svolta una rassegna di canti natalizi filippini, ghanesi, italiano, nigeriano, polacchi, rumeni e ucraini.

2017/ Dic – Istituzione dei ministeri

Portogruaro, Venerdì 8 dicembre.- Nella solennità dell’Immacolata Concezione della B.V.M., nel Duomo di Sant’Andrea Ap. in Portogruaro, si è svolta la cerimeonia di istituzione deí ministeri: sono stati istituiti Lettori alcuni seminaristi tra cui Erik e Thomas Salvador di Concordia Sagittaria. Sono stati istituiti Accoliti alcuni seminaristi insieme ai candidati al Diaconato permanente; tra questi Roberto Pastorini di Summaga.

2017/ Dic Il Papa in Myanmar e in Bangladesh

Si è conclusa con una festa di giovani la visita del Papa in Myanmar. Francesco ha indicato ai ragazzi birmani la via del futuro: “… è bello e incoraggiante vedervi, perché ci recate un lieto annuncio di bene, il lieto annuncio della vostra gioventù, della vostra fede e del vostro entusiasmo. Vorrei che la gente sapesse che voi, giovani del Myanmar non avete paura di credere nel buon annuncio della misericordia di Dio, perché esso ha un nome e un volto: Gesù Cristo”.
Francesco si è presentato poi come «apostolo di pace» in Bangladesh, paese che vive la crisi dei Rohingya, la minoranza in fuga dal Myanmar, che affolla i campi profughi in aree già problematiche del Paese. Nell’incontro con un gruppo di appartenenti all’etnia il Santo Padre ha detto: “Vi chiedo perdono per l’indifferenza del mondo … vi sono vicino, la situazione è molto dura”. Per la Chiesa la visita di papa Francesco si pone nel segno della continuità dopo la tappa di Giovanni Paolo II (1986) e la breve sosta di Paolo VI all’aeroporto di Dacca (1970).

2017/ Nov Concerto del Coro “Città di Portogruaro”

II quarantennale del Coro “Città di Portogruaro” non poteva essere celebrato meglio sia per la scelta della data, festa del Patrono S. Andrea (giorno in cui per la 40a volta ha eseguito il Concerto più importante di ogni anno), che per l’offerata di un magnifico concerto in cui sono state eseguite musiche sublimi di grandi musicisti come Liszt (oratorio “Christus”) e Berlioz (“Enfance du Christ”). Sono stati anche toccati temi antichi: Cristo nella sua nascita; la fondazione della chiesa (solenne il “Tu es Petrus”!); la famiglia di Gesù nel suo doloroso esilio con rifiuto e accoglienza (come non pensare anche alla migrazione odierna?). Si percepiva che il Coro con 35 componenti (alcuni presenti fin dal 1977) guidati dalla Ma Gisella Tiraboschi, cantava con fede ed arte il mistero di Cristo nascente; i solisti (Vedrana, Maurizio, Marco e Alberto) sono stati sorprendenti per la bravura. L’organo, restaurato qualche anno fa, ha dato solennità aprendo il concerto con la M.a Ester Bariviera.
Infine il M.o Direttore e fondatore del Coro: don Giuseppe Russolo, oggi anche “emerito” del conservatorio di Trieste; fra poco gli sarà conferito il riconoscimento come “eccellenza” in ambito artistico della Città, che finalmente riconosce i meriti di una istituzione tra le migliori nella nostra vita culturale e sociale (oltre che religiosa). Ogni onore al Coro “Città dì Portogruaro, dunque!

Portogruaro 30 Novembre 2017                                           Mons. Lino Pigatto

2017/ Nov – Il viaggio del Papa in Asia

Papa Francesco si prepara al viaggio apostolico in Myanmar e Bangladesh. La prima nazione asiatica, che verrà visitata dal Papa dal 27 al 30 novembre, è al centro di una crisi umanitaria nei Rakhine per la “pulizia etnica” operata dall’esercito. Dal 30 novembre al 2 dicembre – invece – Francesco sarà in Bangladesh, nazione a cui il Papa ha già inviato un videomessaggio: “Vengo come ministro del Vangelo di Gesù Cristo per proclamare il suo messaggio di riconciliazione, di perdono e di pace”.

2017/ Nov – Giornata del Seminario

Domenica 26 novembre si celebrerà la Giornata del Seminario. Ventinove sono i ragazzi che fanno parte della comunità del Seminario: vanno dalla prima superiore al sesto anno del corso teologico. Per qualcuno l’ordinazione è ormai vicina. Per altri la vita sacerdotale è ancora motivo di riflessione e discernimento. Le provenienze sono le più diverse: dalle scuole superiori, dall’università, dal mondo del lavoro. C’è chi ha avuto cammini articolati e lunghi, in tutti i sensi, e chi si è avvicinato al Seminario ancora ragazzo.

Da http://www.diocesi.concordia-pordenone.it/

2017/ Nov – Vita in/di parrocchia

Una parrocchiana, sentitasi “scoperta” a prelevare 3-4 copie del foglietto “Voci di Comunità”, si giustificava comunicando: I una è per me, le altre le porto a qualche persona vicina di casa che non è in grado di venire in chiesa”. Così questa persona settimanalmente porta il foglietto con le letture della messa e quello della parrocchia a “sorelle” in difficoltà, offrendo nel contempo presenza, vicinanza, un sorriso, un consiglio … Un atto di attenzione, solidarietà e affetto; per tutti noi un esempio da imitare. Naturalmente, oltre agli infermi. (o quasi) presenti nelle famiglie, ci sono anche quelli ospitati nelle residenze per anziani di Portogruaro, Villanova e Gruaro; certo, sono seguiti e accuditi ma per alcuni di loro la lontananza dall’ambiente familiare rende difficili e faticosi i tempi da vivere accanto a persone sconosciute, con ritmi di vita diversi da quelli a loro abituali.
In qualche modo possiamo offrire un momento di sollievo a qualche nostro conoscente ora ricoverato?

2017/ Nov POVERI ANCHE NOI

L’odierna domenica per volontà del Papa è stata proclamata la Giornata mondiale dei Poveri. Imitando le virtù del Povero d’Assisi, il Papa ci chiede di prestare un po’ di attenzione alla questione della povertà che ancora colpisce l’umanità del nostro tempo. Nel suo messaggio, ricordando le parole di San Giovanni, ci esorta ad amare i poveri non solo a parole ma spostato con i fatti concreti, compiuti con la generosità e l’impegno: “Quante pagine di storia, in questi duemila anni, sono state scritte da cristiani che, in tutta semplicità e umiltà, e con la generosa fantasia della carità, hanno servito i loro fratelli più poveri!”. Leggi tutto “2017/ Nov POVERI ANCHE NOI”