Orario S. Messe in Città

SANT. M. DI FATIMA pfest - 18.30 fest -9.00, 10.30, 18.30

1.- News
2.- Arte

Anche se in Portogruaro ci sono altre parrocchie, alcune più antiche altre più recenti ed ognuna di esse ha un suo santo Patrono, S. Andrea Apostolo , a cui è dedicato il Duomo cittadino viene considerato Patrono dell’intera Città di Portogruaro. Nessun privilegio al riguardo e nessun declassamento delle altre parrocchie! Da secoli, già nell’antico Duomo, demolito per la costruzione dell’attuale nel primo decennio del 1800, ed ora nel Duomo di S. Andrea si celebrano tutte le maggiori ricorrenze  che interessano non solo la parrocchia ma tutta la Città di Portogruaro.

Come in ogni paese, la celebrazione del Patrono è occasione di feste, sagre, ed altre manifestazioni che vanno oltre il momento liturgico e coinvolgono istituzioni, associazioni e gruppi che esprimono la loro attività e organizzano anche iniziative di autofinanziamento per assicurare il loro servizio.

A Portogruaro giustamente questi momenti sono distinti. Infatti la Fiera di S. Andrea che da qualche decennio, per la sua vivacità e creatività, richiama moltissima gente anche dai paesi limitrofi, si svolge nelle domeniche precedenti il 30 novembre festa di S. Andrea mentre la celebrazione religiosa assume un carattere prettamente liturgico con la S. Messa presieduta dal vescovo (quest’anno per la prima volta sarà presente il nuovo vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini) e alla sera con il tradizionale grande Concerto del Coro Città di Portogruaro con orchestra diretta dal M° don Giuseppe Russolo.

Il momento che stiamo attraversando potrebbe porci alcuni interrogativi: l’attuale crisi finanziaria, la seria preoccupazione della situazione occupazionale non solo nel nostro territorio e le difficoltà economiche che vivono molte famiglie non rendono forse meno festosa questa annuale ricorrenza? Pensando a quale futuro ci attende, quali segnali di speranza e di solidarietà trasmettere alla gente oggi? Certo la situazione non è tra le migliori ma non per questo si arresta il cammino della nostra storia e delle antiche tradizioni che hanno pure il compito di trasmettere alle nuove generazioni i valori del passato.

La ricorrenza del S. Patrono intende rinnovare inoltre l’impegno della nostra Chiesa che è qui in Portogruaro con le parrocchie e le sue istituzioni culturali, educative, caritative che hanno contribuito fortemente e continueranno ad offrire il loro imprescindibile e specifico apporto per il bene comune di questa Città.

Auguro quindi che le istituzioni che strutturano giuridicamente, civilmente, politicamente economicamente e religiosamente la vita associata della nostra città, difendano e promuovano la prossimità e la fraternità. Abbiamo tutti in comune la “causa dell’uomo”.

Il Parroco

Mons. Pietro Cesco

I Commenti sono chiusi

UNA PAROLA PER TE
 Lc 1.51 Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato a mani vuote i ricchi. (cr)

ALMANACCO
SANTO DEL GIORNO
San Egidio,abate

FASE LUNARE

Luna NUOVA; 24 Settembre.
Luna PIENA: 8 Ottobre

PROVERBIO
Fatta la legge, trovato l`inganno. (Latino) Facta lex inventa fraus (v)

Newsletter