Orario S. Messe in Città

DUOMO pfest 18.30 fest 08.30, 10,30, 11,30, 18.30 Nei mesi di Luglio e Agosto le due messe delle 10,30 e 11,30 sono sostituite da un'unica messa alle ore 11,00.
SAN LUIGI fest -12.00, fer 7,30 preced dalle Lodi alle 7,15
CASA DI RIPOSO fest - 9.30
OSPEDALE CIVILE fest -7.00
S. AGNESE pfest - 19.00 fest -10.00, 19.00
BEATA VERG. M. pfest - 18.30 fest - 8.30, 10.30, 18.30
S. NICOLO' pfest -18.00 fest - 8.30, 10.30
S. RITA pfest - 18.30 fest - 10.30
S. ANTONIO pfest -17.00 fest - 9.00
SANT. M. DI FATIMA pfest - 18.30 fest -9.00, 10.30, 18.30
Portovecchio pfest - 18.00 fest -8.00, 10.30, 18.30

1.- News
2.- Arte

Anche se in Portogruaro ci sono altre parrocchie, alcune più antiche altre più recenti ed ognuna di esse ha un suo santo Patrono, S. Andrea Apostolo , a cui è dedicato il Duomo cittadino viene considerato Patrono dell’intera Città di Portogruaro. Nessun privilegio al riguardo e nessun declassamento delle altre parrocchie! Da secoli, già nell’antico Duomo, demolito per la costruzione dell’attuale nel primo decennio del 1800, ed ora nel Duomo di S. Andrea si celebrano tutte le maggiori ricorrenze  che interessano non solo la parrocchia ma tutta la Città di Portogruaro.

Come in ogni paese, la celebrazione del Patrono è occasione di feste, sagre, ed altre manifestazioni che vanno oltre il momento liturgico e coinvolgono istituzioni, associazioni e gruppi che esprimono la loro attività e organizzano anche iniziative di autofinanziamento per assicurare il loro servizio.

A Portogruaro giustamente questi momenti sono distinti. Infatti la Fiera di S. Andrea che da qualche decennio, per la sua vivacità e creatività, richiama moltissima gente anche dai paesi limitrofi, si svolge nelle domeniche precedenti il 30 novembre festa di S. Andrea mentre la celebrazione religiosa assume un carattere prettamente liturgico con la S. Messa presieduta dal vescovo (quest’anno per la prima volta sarà presente il nuovo vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini) e alla sera con il tradizionale grande Concerto del Coro Città di Portogruaro con orchestra diretta dal M° don Giuseppe Russolo.

Il momento che stiamo attraversando potrebbe porci alcuni interrogativi: l’attuale crisi finanziaria, la seria preoccupazione della situazione occupazionale non solo nel nostro territorio e le difficoltà economiche che vivono molte famiglie non rendono forse meno festosa questa annuale ricorrenza? Pensando a quale futuro ci attende, quali segnali di speranza e di solidarietà trasmettere alla gente oggi? Certo la situazione non è tra le migliori ma non per questo si arresta il cammino della nostra storia e delle antiche tradizioni che hanno pure il compito di trasmettere alle nuove generazioni i valori del passato.

La ricorrenza del S. Patrono intende rinnovare inoltre l’impegno della nostra Chiesa che è qui in Portogruaro con le parrocchie e le sue istituzioni culturali, educative, caritative che hanno contribuito fortemente e continueranno ad offrire il loro imprescindibile e specifico apporto per il bene comune di questa Città.

Auguro quindi che le istituzioni che strutturano giuridicamente, civilmente, politicamente economicamente e religiosamente la vita associata della nostra città, difendano e promuovano la prossimità e la fraternità. Abbiamo tutti in comune la “causa dell’uomo”.

Il Parroco

Mons. Pietro Cesco

I Commenti sono chiusi

UNA PAROLA PER TE
Mt 4,5ss Allora il diavolo lo condusse con sé nella città santa, lo depose sul pinnacolo del tempio e gli disse: «Se sei Figlio di Dio, gettati giù, poiché sta scritto: Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo, ed essi ti sorreggeranno con le loro mani, perché non abbia a urtare contro un sasso il tuo piede». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: Non tentare il Signore Dio tuo».tsv

ALMANACCO
SANTO DEL GIORNO
SANT'AGOSTINO, vescovo e dottore della Chiesa
(354 - 431)

FASE LUNARE

Luna Piena
Illuminazione lunare 100%
Ultima Luna Nuova 14 giorni fa
Prossima Luna Nuova (trm): 14 Settembre.
Luna PIENA: 29 Agosto

PROVERBIO
À cheval donné, on ne regarde pas les dents. (Francia) - Corrispondente italiano: A caval donato non si guarda in bocca (mv)

Newsletter