DodecaGrest 2016 al Pio X

[Visita la galleria Labirinto del Minotauro…]

Si è concluso venerdì 8 luglio 2016 con uno spettacolo realizzato da tutti gli animatori, il Dodecagrest 2016. La partecipazione gioiosa e numerosa di bambini e famiglie ha confermato la positiva esperienza del Grest che ogni anno per tre settimane tra giugno e luglio si vive in centro a Portogruaro nell’oasi di verde dell’Oratorio Pio X.

72 animatori giovani, 270 bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni che pur di partecipare al Grest hanno fatto rimandare le vacanze alle famiglie. Al Grest ci si diverte.

Tutto questo è possibile grazie alla programmazione e all’organizzazione curata da don Tommaso, e i suoi collaboratori: gli animatori più grandi che hanno con molto anticipo pensato al tema, alle uscite e soprattutto come suddividere i compiti tra gli animatori; Anita , Barbara, Carla e Luisa: che hanno dedicato molto del loro tempo per essere presenti e curare tutti quegli aspetti tecnici e pratici necessari perché tutto potesse realizzarsi in sicurezza e con successo.

Durante le tre settimane è stata raccontata ai bambini la storia di Ercole, nella versione del cartone animato.  Questo grande mito greco per ritornare dal padre Zeus nell’Olimpo deve dimostrare di essere un eroe, così superando la dodici fatiche vede crescere la fama e la notorietà. Questo non basta per essere un vero eroe e sceglierà di rischiare la propria vita per amore di Megara. Con questa ultima prova superata potrà finalmente ricongiungersi ai suoi nell’Olimpo. Tuttavia, Ercole sceglierà di vivere i suoi giorni sulla terra per stare insieme all’amata.

Labirinto del Minotauro

Azienda agricola Le Messi – Jesolo

Per arricchire la storia sono state pensate tre giornate speciali:
Nella casa di Pegaso, in visita all’allevamento di cavalli da corsa ,il più grande d’Italia presso la azienda agricola Toniatti Giacometti a Bibione
Le mitiche Olimpiadi: giochi olimpici in oratorio con prove sportive di vario genere, con tanto di inno e fiaccola olimpica,

Nel Labirinto del Minotauro i ragazzi accompagnati dagli animatori hanno percorso il labirinto realizzato nel mais presso la azienda agricola Le messi a Jesolo.

Cabia - Frazione di Arta terme

Cabia – Frazione di Arta terme

Piccoli e grandi con Ercole hanno fatto le dodici fatiche per arrivare alla conclusione di questa esperienza molto importante per la nostra comunità.

Ora l’attività con i ragazzi e i giovani esce dalle mura dell’Oratorio e si trasferisce in montagna per il campo animatori dal 10 al 17 luglio, a Cabia (frazione di Arta Terme).

Altri giovani partiranno il 19 luglio , per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù in Polonia, accompagnati da don Tommaso che torna per un po’ a respirare aria di casa sua.

GMG - 2016Per concludere, dal 21 al 28 agosto a Tramonti di Sopra si svolgerà il campo parrocchiale con i ragazzi dalla 5 alla terza media.

Tutto questo è possibile grazie a tutte le persone che quotidianamente si impegnano per la realizzazione di tutte queste attività, e che progettano per il futuro nuove iniziative e spazi per far vivere ai nostri giovani e alle loro famiglie esperienze gioiose e formative.